SISTER ACT – IL MUSICAL DIVINO

 
 

Filadelfia, Natale 1977. Deloris, una cantante in cerca di successo, si esibisce per il fidanzato, il gangster Curtis Jackson, e i suoi tirapiedi Joey, Deniro, Ernie e TJ, per cantare nel suo nightclub (“Fammi volare”). La risposta è negativa, e Deloris decide di lasciare Jackson e cercare fortuna altrove (“Che favola!”).

 

Fuggendo vede il fidanzato ammazzare Ernie; inseguita dai tirapiedi, che hanno l’ordine di eliminarla, Deloris denuncia l’omicidio alla Polizia. Qui incontra il sergente Eddie Souther, un ex-compagno di scuola che aveva una cotta per lei. In attesa del processo in cui testimonierà contro Curtis, Deloris viene nascosta nel convento “Regina degli Angeli”, diretto dalla severa Madre Superiora e da Monsignor O’Hara, preoccupati perché il convento sta per essere venduto (“Qui vicino a Dio”). La Superiora presenta Deloris alle altre suore, dandole il nome di Suor Maria Claretta (“Essere una suora è proprio ok”).

 

Mentre Curtis scopre che è stata Deloris a denunciarlo (“Se ti trovo”), lei fugge in un bar con Suor Maria Patrizia e la novizia Maria Roberta, e per poco non viene trovata da Joey, Deniro e TJ, provocando la preoccupazione della Superiora e di Eddie, che è ancora innamorato della ragazza (“Un eroe”). La Superiora, che vede sempre più vicina la chiusura del convento (“Qui vicino a Dio” Ripresa), spinge Maria Claretta a dirigere lo stonato coro delle suore: grazie ai suoi consigli le suore imparano intonazione ed energia (“Apri il cuore”). Attirano nuovi fedeli, generose offerte, e le ire della Superiora, scandalizzata dalle esibizioni troppo ‘disinvolte’ (“Fammi volare” Ripresa).

 

Il successo del coro entusiasma il Monsignore: i possibili acquirenti hanno rinunciato a comprare la Chiesa; arriva addirittura la notizia che Papa Paolo Sesto assisterà a un concerto del coro (“La febbre della Domenica mattina”). Curtis scopre il nascondiglio di Deloris vedendola in TV , e ordina a Joey, Deniro e TJ di andarla a prendere (“Signora in nero”). La Superiora, sempre più disperata per la presenza di Deloris (“Che Santi pregherò?”), viene a sapere che la Polizia sta per portarla via. Alla vigilia del concerto col Papa (“Benedici il nostro Show”), la Superiora annuncia alle consorelle che Deloris non è una suora e dovrà lasciare il convento. Maria Roberta confessa all’amica di voler conoscere il mondo esterno, per capire se la sua vera casa è il convento (“La vita che non ho mai avuto”). Deloris, ospitata in casa di Eddie, capisce che l’amicizia che la lega alle sorelle è più importante del proprio successo (“Che favola!” Ripresa/”Sister Act”).

 

Mentre Curtis escogita un piano per entrare nel convento (“Se ti trovo” Ripresa), Deloris torna dalle suore (“La vita che non ho mai avuto” Ripresa). Quando Curtis sta per ucciderla (“Sister Act” Ripresa) Eddie interviene e lo ferisce, conquistando il cuore di Deloris. L’esibizione di fronte al Pontefice è un trionfo (“Più dai amore più amore avrai”).